Serrande Industriali: caratteristiche e tipologie

Home » Serrande Industriali: caratteristiche e tipologie
Serrande Industriali: caratteristiche e tipologie 2018-11-16T15:14:47+00:00

Le caratteristiche delle serrande industriali

Le serrande industriali avvolgibili sono chiusure per varchi e porte, usate dalle aziende per richiudere, bloccare o separare determinati ambienti di lavoro.

Nate a Torino a inizio Novecento, oggi ne esistono di vari modelli e dimensioni, adatte a soddisfare le esigenze particolari di ogni cliente.

Ad esempio le moderne serrande possono essere avvolgibili, per un’apertura rapida e poco ingombrante, microforate per la chiusura di garage o coibentate per isolare termicamente magazzini o aree di lavoro. E ancora: antivento, tagliafuoco, anti-effrazione, scorrevoli, autoriparanti, per carroponte o ad impacchettamento.

I portoni avvolgibili per capannoni sono formati da elementi orizzontali che si avvolgono su di un albero di movimentazione formato da un tubo, posto in alto. Il movimento in salita e discesa avviene all’interno delle guide di scorrimento, che sono ferri a “U” messi in verticale per far scorrere al loro interno gli elementi.

Caratteristiche delle serrande avvolgibili BMP

Le migliori serrande industriali non hanno molle interne né ancoraggi al soffitto, un vantaggio in termini di montaggio e che azzera gli interventi di manutenzione (spesso dovuti alla sostituzione di molle).

Per chiuderle, invece, spesso vengono fermate con una serratura centrale che blocca lateralmente la porta con un catenaccio. Il bloccaggio però dipende dal modello e dalla funzione assegnata alla serranda avvolgibile.

Una serranda industriale che si rispetti, inoltre, è una garanzia di sicurezza per l’azienda e per gli addetti. Le migliori chiusure rapide infatti hanno tecnologie autobloccanti che interrompono il movimento della porta quando rilevano la presenza di persone, mezzi o merci sotto di essa.

In aggiunta non presentano ingombri a terra, agevolando il calpestamento e il transito delle merci senza sobbalzi o inciampi.

Tipologie di serrande industriali

Ecco nel dettaglio i modelli più diffusi e funzionali di serrande industriali:

Cieca: è la classica serranda senza feritoie con elementi chiusi. Quando è abbassata non consente di vedere dall’altra parte, separando due spazi interni o chiudendo l’ingresso del capannone.

Serranda Microforata: le saracinesche industriali hanno dei micro fori per garantire una buona aerazione ed una buona visibilità tra due ambienti. Queste chiusure vengono adottate come doppio sistema di sicurezza, una soluzione anti-effrazione ed anti-soffocamento.

Serranda avvolgibile Classic: una serranda industriale rapida che si ritira avvolgendosi attorno all’albero di movimentazione. Per praticità è solitamente utilizzata per supermercati ed ipermercati, grazie al vantaggio di potersi avvolgere in modo veloce, igienico, senza ingombro del cassone e con meno forza motrice.

Tagliafuoco: quando il settore industriale richiede salvaguardie da incendi, le porte tagliafuoco sono le chiusure che arrestano la propagazione temporanea del fuoco aiutando a contenere il danno.

Serranda antivento Eolo: serrande usate per grandi aperture o in ambienti soggetti a forti raffiche di vento che possono compromettere la chiusura. La configurazione del pvc e della chiusura le rendono inattaccabili da fenomeni ventosi, oltre a offrire tutti i vantaggi delle porte rapide.

Chiedi maggiori informazioni sulle serrande industriali BMP

  • Elevata resistenza e isolamento termico e acustico

  • Adatte per qualsiasi settore industriale

  • Estremamente versatili e sicure

  • Manutenzione ridotta al minimo

  • Assenza di ingombro a terra

Compila il modulo per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza sulle chiusure industriali, i portoni per capannoni e i portoni industriali, i nostri tecnici ti forniranno tutti i dettagli di cui hai bisogno!

Invia una richiesta di preventivo
Risposta in 24 ore

Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Azienda
Provincia*
Note
Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy BMP per il trattamento dei dati personali inseriti in questo modulo.