Scegliere la porta rapida

Home » Scegliere la porta rapida
Scegliere la porta rapida 2018-10-23T14:51:26+00:00

Quali sono le tipologie e come scegliere la porta rapida per la tua azienda? Un’analisi iniziale delle specifiche e delle caratteristiche delle diverse tipologie di porte flessibili, BMP consiglia un’iniziale analisi per procedere con la prima scelta. Esistono infatti due diverse tipologie di porte avvolgibili industriali:

  • Porte rapide ad apertura orizzontale: hanno il pregio di aprirsi prima, in quanto la porta rapida si apre in due metà che vanno una a destra ed una a sinistra. Hanno il problema di dover tenere teso il telo partendo dall’alto, per cui necessitano di una struttura metallica a squadra per ogni lato, soluzione che porta complicazioni nei componenti ed aumento del costo. Gli ingombri laterali sono sempre consistenti. Se poi la struttura tendi telo è urtata nel transito, si va incontro a problemi e costi di rilievo.
  • Porte rapide ad apertura verticale: hanno il pregio di aprire e chiudere in verticale, senza grossi ingombri laterali. Le porte rapide ad apertura verticale si dividono in due categorie principali, porte con manto flessibile e porte con manto rigido a velocità super-rapida, che sono molto più costose ed hanno ragione di essere scelte soltanto nei casi in cui ci siano aperture molto alte e strette (ad esempio nel caso di transito di carrelli sollevatori per magazzini a grande altezza).

Se la vostra scelta ricade su un portone industriale verticale, è possibile contattarci per trovare la migliore soluzione tra le porte veloci BMP.

Modelli di porte flessibili verticali BMP

  • Portoni avvolgibili per capannoni: le porte rapide verticali avvolgibili hanno il manto in robusto telo pvc e sono progettate per chi ricerca portoni industriali per uso intensivo. Pensata per un utilizzo interno al capannone, la chiusura avvolgibile BMP è formata da uno scheletro in acciaio zincato di forma a U adatto a contenere lo scorrimento del telo e da un rullo superiore per il suo avvolgimento.
  • Porte rapide verticali ad impacchettamento: il manto in pvc è rinforzato per un’ottimale tenuta al vento (resiste a raffiche di vento con velocità fino a 150 km/h o più per progetti speciali). Per la sua robustezza, questo modello di portone per magazzini e capannoni è il più adatto per chi ricerca portoni industriali di grandi dimensioni e porte rapide per un uso intensivo.
  • Porte rapide verticali ad arrotolamento autoriparanti: top di gamma tra le chiusure industriali verticali BMP, le porte autoriparanti sono le più adatte per la divisione degli ambienti di lavoro all’interno del capannone o del magazzino aziendale. Questa chiusura è la naturale evoluzione delle porte a srtisce e dei pesanti portoni a libro. Inoltre, è dotata di una manutenzione ridotta al minimo e realizzata secondo la norma UNI EN 1090-1:2009/A1:2011

Dal punto di vista della Sicurezza, se le porte rapide con manto flessibile vengono usate con manovra “a uomo presente” non richiedono alcuna sicurezza (purchè l’operatore sia in perfetta visibilità della porta).

Il maggior pregio di una porta rapida è quello di chiudere rapidamente l’apertura dopo il passaggio, per cui BMP consiglia porte rapide con  chiusura automatica: la porta si richiude automaticamente dopo il tempo d’attesa settato e dopo che le fotocellule di sicurezza siano libere. BMP raccomanda di settare un tempo di attesa minimo per la chiusura dato che comunque la porta rapida si richiude solo a fotocellule libere (il settaggio del tempo di attesa a molti secondi rende incerto il momento della richiusura, e gli utilizzatori ne sono tratti in inganno, pensando di poter passare “perché non è ancora il momento della richiusura”, e così urtano la porta).

Vuoi una consulenza sulla scelta della porta rapida o delle porte verticali più adatte al tuo business?

Compila il modulo di contatto sottostante, risposta in 24 ore!

Invia una richiesta di preventivo
Risposta in 24 ore

Referente*
Telefono*
Email*
Azienda
Provincia*
Note
Dichiaro di avere preso visione e accettato la normativa privacy BMP per il trattamento dei dati personali inseriti in questo modulo.